NewCo

Se la fase di Traction presenta dei dati incoraggianti si procede alla costituzione vera e propria della società.
Eventualmente preceduta da una fase di Advanced Traction nella quale la startup si presenta al mercato come business unit di iQube

Nella fase di Advanced Traction lo startupper non sostiene nessun costo e, in alcuni casi, sarà anche remunerato per il lavoro che andrà a svolgere.
Al termine della fase di Traction, se il business è validato (= promette bene), si procederà alla costituzione di una nuova società.
Sicuramente una società di capitali (molto probabilmente una SRL).
A seconda dell’oggetto sociale e dell’area nella quale lavora si deciderà di quale diritto: italiano, inglese, olandese, etc….

La ripartizione della quote tra iQube, 3F Holding (proprietarie del programma di accelerazione StartUpPlus) e il neo imprenditore verrà stabilita di volta in volta a seconda del tipo di business e della sua possibile valorizzazione futura.
Tuttavia, meglio precisarlo da subito, la percentuale di iQube/3F non potrà mai essere inferiore al 51%

I costi di costituzione della società saranno a carico della società stessa. Salvo accordi diversi (negoziabili di volta in volta) all’imprenditore è chiesto di contribuire solo per la parte di capitale sociale che sottoscriverà (Es. per una srl di capitale sociale di 10,000 € e una partecipazione al 40%, l’imprenditore verserà nelle casse della società 4,000 €).

FASE PRECEDENTE: TRACTION – FASE SUCCESSIVA: FINANZIAMENTO